La Storia

Dall'anno 1908 furono istituite le classi ad indirizzo commerciale e, nell'anno 1911, venne introdotto l'insegnamento della lingua araba. Nel 1929 la Scuola Complementare Archimede diventava Scuola Secondaria di Avviamento al Lavoro, ma successivamente mutava ancora denominazione per divenire Reale Scuola Secondaria di Avviamento Professionale, con indirizzi industriale e commerciale. Nell'anno 1944 la scuola fu requisita per alcuni mesi al fine di ospitare le Forze Alleate e gli alunni vennero trasferiti nei locali di Palazzo Gargallo in piazza Archimede. Nel dicembre 1962 nasceva la Scuola Media "unica, obbligatoria, gratuita, secondaria di primo grado" e l’Istituto, lasciata Ortigia, si trasferiva, per una breve permanenza, in alcuni precari locali di via Torino nella borgata di Santa Lucia, per approdare successivamente nella più comoda sede di via Agati, nella zona sovrastante il Parco Archeologico della Neapolis, ospitata in un palazzo condominiale. Dal 4 aprile 1996 l'Istituto ha trovato la sua definitiva sede in una struttura moderna ed efficiente, rispondente ai più elevati indici di sicurezza, sita nel quartiere Tyke in via Caduti di Nassiriya.

La Storia della scuola